I 10 migliori orologi per gli amanti degli sport invernali

Manca pochissimo all’inverno e questo significa che a breve torneremo sulle nostre amate piste da sci! Il bello degli sport invernali è che ce n’è per tutti i gusti. Ad esempio, se sei un amante del classico, puoi cimentarti nella discesa o nello sci di fondo, mentre se preferisci gli sport più dinamici puoi scegliere lo snowboard. Oppure, se sei uno sciatore esperto e con grande resistenza, puoi optare per lo sci alpinismo, una delle esperienze su neve che dona le emozioni più forti! 

Prima di raggiungere l’impianto sciistico più vicino, però, devi assicurarti di avere gli accessori giusti. Il più importante è senz’altro l’orologio da montagna. Sì, hai capito bene. In fondo esistono marchi specifici per gli sport su due ruote (come TAG Heuer) e per gli orologi subacquei (come Seiko), quindi perchè dovrebbe essere diverso per gli sciatori? In particolare, i brand che it consigliamo per le attività su pista sono Suunto e Garmin.

“E se volessi indossare un classico orologio waterproof?”. La risposta è sì, puoi farlo. Tieni presente, però, che gli orologi da montagna hanno delle funzionalità in più. Alcuni modelli possono addirittura mostrarti le mappe delle piste da sci di tutto il mondo! In poche parole, un orologio da montagna non è  un semplice accessorio ma uno strumento che ti aiuterà a migliorare le tue prestazioni più velocemente. 

Come scegliere l’orologio giusto? 

1. Basati sulle tue necessità 

A seconda del tuo livello di esperienza, avrai bisogno di caratteristiche diverse. Quindi, per trovare il modello giusto, devi chiederti cosa vuoi che faccia il tuo orologio. Per aiutarti fai due liste: una che riguardi le funzionalità must-have e una seconda in cui elenchi le caratteristiche di cui puoi fare a meno.

2. Provalo per testare il grado di comfort e trovare la misura giusta.

Ogni orologio è diverso: alcuni sono pesanti, altri più leggeri, alcuni sono troppo stretti e altri ancora sono troppo grandi. Inoltre i produttori usano materiali particolari, quindi ciascun orologio ha un grado di comfort diverso. Per questo è importante che provi i modelli che ti piacciono direttamente sul polso. Qual è l’orologio giusto? Quello che non ti darà fastidio nemmeno dopo averlo indossato diverse ore.

3. Fissa un budget.

Purtroppo per gli orologi da montagna non esiste un prezzo medio. Il nostro suggerimento è stabilire un budget prima di andare al negozio, così da orientarti su una singola fascia di prodotti (top di gamma, medio, etc.) e restringere la scelta. Una volta individuata una categoria di orologi, trovare il modello giusto sarà semplicissimo! 

Quali sono le caratteristiche importanti in un orologio da montagna?

1. GPS

Come in ogni altro sport, il GPS è una delle cose più importanti. Ad esempio, conoscere la tua posizione e trovare le coordinate su una mappa è estremamente utile quando fai un fuoripista. Se scegli il Suunto 9 o il Seiko Astron non ti perderai mai. Entrambi gli orologi, infatti, hanno il GPS incorporato, che ti permetterà di rilassarti e di dedicarti completamente alla tua discesa su sci. 

2. ABC

Se gli orologi con GPS superano il tuo budget, orientati su modelli dotati di ABC, ovvero di altimetro, barometro e bussola. A cosa servono questi strumenti? A darti informazioni utili sulla tua posizione. In particolare, un altimetro misura a che altezza ti trovi e ti dà un’idea della tua location, mentre un barometro misura la pressione atmosferica. Infine, una bussola può servirti per trovare la direzione corretta.

3. Resistenza

Dato che lo indosserai sulle piste, il tuo orologio sarà esposto alla neve e altri agenti atmosferici. Per questo motivo è importante comprare un prodotto resistente, che possa sopportare anche le condizioni più dure. Nello specifico, il tuo acquisto deve essere shock-resistant e resistere al freddo. Attenzione anche ai materiali del quadrante: un case fatto con materiali scadenti non resisterà alla prova neve. 

4. Resistenza all’acqua 

Quando si impara a sciare si cade continuamente. In un orologio da montagna l’impermeabilità è un must-have, perchè la neve si scioglie velocemente e può entrare nel quadrante. Per ovviare al problema, scegli orologi capaci di resistere almeno fino a 50 metri sott’acqua, come il Tissot T-Touch

5. Monitoraggio del battito del cuore 

Hai deciso di metterti sugli sci per perdere peso? Allora devi includere il conta battiti tra i must-have del tuo orologio. Questa funzione, infatti, ti permetterà di vedere quanto duramente ti alleni e se stai bruciando grassi. Uno strumento perfetto per monitorare i tuoi obiettivi della giornata!

I migliori orologi da montagna per gli amanti degli sport invernali 

1. Casio Pro Trek Climber Line PRW-60-2AJF

L’orologio Climber Line PRW-60-2AJF della collezione Casio Pro Trek è un modello piuttosto robusto. Presenta tutte le funzioni di base di cui ogni sciatore, che sia un principiante o un esperto, ha bisogno.

Degno di nota è l’altimetro, che può raccogliere nuovi dati ogni secondo. L’orologio, inoltre, è dotato di barometro con allarme integrato, che suonerà nel caso in cui vengano registrati repentini cambiamenti di pressione atmosferica. Infine, questo Casio ha una bussola digitale che può mostrare 16 direzioni e comunicare l’angolatura per una lettura più specifica.

Tutte le funzioni sono garantite da un triplo sensore, che è capace di cogliere i cambiamenti climatici istantaneamente e di fornire letture accurate. In poche parole, permette a chi lo indossa di prepararsi ad ogni evenienza. Indossare l’orologio Casio Pro Trek Climber Line PRW-60-2AJF mentre scii ti farà sentire al sicuro. 

2. Suunto 9 Baro

Chiariamo subito una cosa: gli orologi Suunto 9 sono fatti per durare a lungo. Il Suunto 9 Baro, in particolare, è uno degli orologi da montagna più resistenti in commercio. E la batteria è fatta per resistere anche durante le tue sessioni di sci più dure. 

I pregi non sono finiti qui. Questo orologio, infatti, è dotato di un fitness tracker, che indica anche il tempo necessario a recuperare le energie dopo ogni sciata. Inoltre, fornisce diverse informazioni meteo, che puoi consultare prima di organizzare una giornata sugli sci. 

Ma la caratteristica più importante di questo Suunto è il GPS di precisione. Oltre ad utilizzare il GPS americano, l’orologio si aggancia anche ai satelliti GLONASS e QZSS. In breve, la sua precisione è di gran lunga superiore a quella di altri orologi da montagna. Questo prodotto sfrutta anche la tecnologia Fusedtrack, che riesce a mantenere la precisione del GPS anche quando il segnale satellitare è scarso. 

Infine, il Suunto 9 è facile da usare. Lo schermo largo e il sistema touch altamente sensibile garantiscono che l’orologio risponda al tocco anche quando è bagnato dalla neve. 

3. TAG Heuer Connected Modular 45

La TAG Heuer Connected Modular è una collezione premium per chi ama i brand di lusso. Anche se TAG Heuer è conosciuto soprattutto da chi pratica sport su due ruote, ci sono alcuni modelli perfetti per chi scia o usa lo snowboard, come il TAG Heuer Connected Modular 45.

I materiali scelti per realizzarlo sono di primissima qualità e lo capirai appena lo indosserai. Inoltre, questo orologio ricalca la linea del famoso TAG Heuer Carrera.

L’orologio contiene diverse funzioni care agli sportivi. Ad esempio, su questo prodotto è stata preinstallata l’app Google Fit Workout, che include varie challenge e modalità sportive. E se lo desideri, puoi installare altre app che completino la tuo routine. L’orologio ha anche un tracker GPS che ti permette di monitorare la tua posizione.

In generale, il TAG Heuer Connected Modular 45 è un ottimo prodotto per gli amanti degli orologi “hardcore” che adorano sciare. 

4. Tissot T-Touch

La linea Tissot T-Touch è perfetta per qualsiasi tipo di sport, dal volo con gli sci al sollevamento pesi. Come fa questo orologio a rispondere sempre alle tue esigenze? Sfruttando la tecnologia Tissot Touch e gli strumenti professionali per lo sport! 

In particolare, parliamo di sei macro funzionalità: il meteo (che include le previsioni del tempo e il barometro), l’altimetro, il termometro, il cronometro, la bussola e le sveglie. 

Inoltre, il Tissot T-Touch ha un impermeabilità all’acqua notevole: l’orologio, infatti, è capace di resistere fino ai 100 metri. Acquistando uno di questi orologi avrai la certezza che resisterà anche nel caso in cui tu cada diverse volte nella neve. Se le funzionalità sono la tua priorità questo prodotto è l’ideale. 

5. Tudor Heritage Chrono 

Tudor è un brand che non ha bisogno di presentazioni. Tuttavia la collezione Tudor Heritage Chrono non è famosa come le altre. Ed è un gran peccato perchè gli orologi di questa linea, oltre ad essere perfetti per le attività sportive, sono un omaggio ai cronografi anni ‘70 della azienda di Ginevra. 

A prima vista sembrano tradizionali orologi meccanici, ma racchiudono alcune funzioni che ti potranno aiutarti durante le tue sessioni di sci. Ad esempio, il modello Tudor Heritage Chrono 70330B-Steel è dotato di cronografo e datario. La particolarità sta nel fatto che il contatore sia tarato sui 45 minuti anziché sui tradizionali 30. Inoltre, i pulsanti sono a vite, il che significa che è necessario sbloccarli prima di poterli utilizzare. In questo modo eviterai che il timer si riavvii inavvertitamente nel caso in cui tu urti qualcosa mentre scii. 

Se sei un appassionato/a di orologi meccanici, forse ti farà piacere sapere che questo prodotto impiega il meccanismo ETA 2892. Questo movimento, che funziona ad una frequenza di 28.800 vph, garantisce un’autonomia di 42 ore. 

Con un Tudor Heritage Chrono non puoi mai sbagliare. Tudor è parte del gruppo Rolex, ed offre agli sciatori una vasta gamma di prodotti con le specifiche di cui hanno bisogno.

6. Oris Williams Chronograph Carbon

L’Oris Williams Chronograph Carbon è stato progettato per gli sport per due ruote, ma non si può negare che è utile anche a chi pratica gli sport sulla neve.

Questo orologio Oris Williams è dotato di cronografo con tre sottoquadranti Ha un contatore per le ore, un tracker per i secondi e un contatore per i minuti. Inoltre, ha una lunetta tachimetrica, che permette di misurare la distanza in base alla velocità.

Il cronografo gira sul meccanismo Valjoux 7750, conosciuto come “il movimento per cronografo più iconico del mondo”. 

Capita che le persone si dimentichino l’aspetto comfort quando devono scegliere un orologio da montagna. Per fortuna, l’Oris Williams Chronograph Carbon ha un cinturino in gomma capace di adattarsi a qualsiasi polso. Inoltre, è dotato di chiusura déployante, caratteristica che ti permetterà di sciare per ore senza alcun fastidio. 

7. Citizen Bluetooth

Citizen Bluetooth è un orologio analogico che puoi collegare al tuo smartphone. In poche parole, combina le funzionalità smart con il fascino senza tempo di un pezzo analogico. È perfetto per coloro che amano avere qualche funzione particolare ma non si trovano a loro agio con oggetti completamente digitali.

Per quanto riguarda le caratteristiche, il modello Citizen Bluetooth BZ1045-05E ha un cronografo che può misurare fino a 60 minuti. Inoltre puoi impostare una sveglia, che può essere utile per ricordarti quando è ora di mettere su gli sci! Una delle funzioni più interessanti, però, è lo Smartphone Search. Nel caso in cui tu perda il telefono nella neve mentre scii, la funziona Smartphone Search si attiverà e l’orologio ti avvertirà vibrando. 

Parlando di prestazioni, pensiamo che il meccanismo di questo orologio, il Calibre W770 Eco-Drive, ti piacerà. Questo meccanismo, infatti, può funzionare fino a 4 anni quando è completamente carico e soprattutto quando viene massimizzata la sua funzione di risparmio energetico. Ma la caratteristica straordinaria è che si ricarica anche con la luce (sia solare che artificiale), quindi questo orologio Citizen non necessita di continui cambi di batterie.

8. Seiko Astron 5X Series

La serie Seiko Astron 5X è perfetta in ogni situazione, comprese le sessioni di sci e snowboarding più dure. Oltre a essere resistente, infatti, questo orologio offre un elevato grado di comfort. 

In termini di precisione, la linea Seiko Astron è una delle migliori, se non la migliore in assoluto. Gli orologi di questa linea, nello specifico, si collegano a uno o più satelliti GPS e si regolano automaticamente sull’ora esatta, con precisione al secondo. 

Una delle caratteristiche più importanti di questo Seiko, però, è il comfort. Questo prodotto, raggiunge i 12.2 mm di spessore, ed è uno degli orologi GPS più sottili in commercio.  Essendo così sottile, è in grado di rimanere sotto qualsiasi giacca da sci. L’orologio è dotato anche di un nuovo sistema per la regolazione del cinturino, il quale permette di fare piccole regolazioni grazie a un pulsante. Si tratta di una caratteristica molto importante perché, quando sottoposto a temperature rigide, il polso potrebbe gonfiarsi. Avere un po’ di gioco farà sì che tu possa continuare a indossare l’orologio anche dopo diverse ore.

9. Garmin Fenix 6

Garmin è uno dei più famosi brand di orologi sportivi. Oltre a creare prodotti particolarmente resistenti, l’azienda è nota perché realizza orologi con moltissime funzionalità, adatti per gli sport all’aria aperta. 

Uno dei modelli che vorremmo consigliarti è il Garmin Fenix. Su questo orologio troverai le mappe topografiche di più di 2000 siti sciistici dislocati in tutto il mondo. Inoltre, è in grado di indicare la difficoltà di ciascuna pista, così che tu possa scegliere la venue a seconda del tuo livello come sciatore/sciatrice

E se hai voglia di fare una lunga sciata? Beh, puoi attivare la modalità Spedizione, che può offrirti fino a 56 giorni di localizzazione GPS. Per finire, l’orologio ha anche una funzione Pulse Ox Acclimation, che tiene traccia dei tuoi livelli di saturazione di ossigeno. Senza dubbio una caratteristica importante se si scia spesso ad alta quota.

Insomma, il Garmin Fenix 6 ha tutto quello di cui hai bisogno per le tue sessioni di sci. In effetti l’orologio è stato progettato tenendo a mente le esigenze degli sciatori, quindi se acquisti questo modello non puoi sbagliare. 

10. Apple Watch Series 3

Se hai già un iPhone, dovresti valutare di acquistare un Apple Watch Series 3. Dopo tutto, l’efficienza dell’ecosistema Apple fa sì che la sincronizzazione di due o più prodotti di questo brand funzioni alla grande.

Lo smartwatch è disponibile in due versioni — una con il solo GPS e una con GPS e connettività cellulare. Entrambe le versioni hanno un case resistente all’acqua e un sistema di monitoraggio del battito cardiaco, che Apple ha migliorato recentemente. L’orologio, infatti, non conta solo i battiti del cuore al minuto, ma registra anche il numero di battiti a riposo e li confronta con il numero di battiti durante la sessione di sci.Inoltre, ha una modalità workout dedicata, dove puoi tracciare le calorie che bruci mentre scii. 

Per concludere, l’Apple Watch Series 3 è uno dei migliori che puoi acquistare se sei già un utente Apple. Non importa quale sia lo sport, troverai le sue caratteristiche estremamente utili per raggiungere i tuoi obiettivi.

Conclusione

Anche se non se ne parla spesso, gli orologi da montagna sono molto utili per le sessioni di sci. Non tanto per misurare le tue prestazioni (certamente, anche quelle sono importanti), ma perché la maggior parte di questi orologi hanno funzioni salvavita. E la  cosa bella è che sia i brand top di gamma, come Tudor, sia quelli più basici, come Casio, includono nei loro prodotti strumenti essenziali come la bussola e il GPS. Sì, lo sci può essere pericoloso, ma indossare un orologio da montagna potrebbe aiutare a ridurre le tue preoccupazioni.

Post comments

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.